Sano its Good

Tiramisù light ???

Erano anni che non preparavo il tiramisù timorosa del suo non indifferente apporto calorico, ma quando la mia mamma è stata letteralmente sommersa da stupendi savoiardi sardi, non ho potuto resistere. Ecco quindi una versione leggermente edulcorata di tiramisù.
Mettendo pochi savoiardi, solo 100 grammi in una dose per 6 persone, e sostituendo più della metà del mascarpone con la ricotta riusciamo a ottenere un dessert ugualmente goloso ma molto più leggero. Infatti la ricotta ha mediamente 150 kcal/hg contro le 450 kcal/hg del mascarpone, quindi il risparmio calorico è notevole.
Non sarà proprio sanissimo ma è veramente GOOD !!!!!!!! ???

Print Recipe
Tiramisù light ???
Piatto Torte & Dolci
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 4 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Torte & Dolci
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 4 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Separate gli albumi dai tuorli. Poi con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto incorporate il mascarpone e la ricotta, poi montate gli albumi a neve ferma e uniteli delicatamente al composto, fino ad ottenere una bella crema liscia che metterete in frigorifero per un’oretta. Bagnate i savoiardi nel caffè e foderate con questi il fondo di una tortiera. Coprite con un pò di crema e ripetete con uno stato di savoiardi bagnati nel caffè e ancora crema fino ad esaurimento degli ingredienti. Cospargete tutta la superficie del tiramisù con il cacao amaro fatto cadere da un passino. Fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore e poi servite.
Condividi questa Ricetta
Lascia un commento
*
*
*