Aspic di gamberetti
Anche gli aspic salati sono molto scenografici, buoni, poco calorici e ricchi di collagene. Il collagene è una proteina strutturale del nostro corpo, necessaria per la salute di pelle e articolazioni e per favorire lo sviluppo della massa muscolare. La gelatina alimentare che uso per preparare gli aspic è la colla di pesce, composta dall’ottanta novanta per cento di proteine, ad alto contenuto di collagene. Anche in questo caso, mentre mangio un piatto gustoso ho la consapevolezza di fare del bene al mio fisico. Non vi aspettate alcun miracolo, ma da quando consumo questo alimento ho notato un miglioramento nell’elasticità della pelle e nel turgore del viso. Vista la scenograficità del piatto lo potete utilizzare come antipasto se avete ospiti.
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate mettendo a bagno la gelatina in acqua fredda, poi sgusciate i gamberetti e mettete i gusci a sbollentare con l’acqua, il vino, lo scalogno e la buccia di limone per una ventina di minuti. Ora filtrate e aggiungete la gelatina strizzata. Mettete i gamberetti a cuocere al vapore per un paio di minuti mentre, in una padella con un cucchiaio di olio, fate cucinare per 5 minuti lo zucchino tagliato a rondelle sottili.
  2. Collocate sul fondo di uno stampo un po’ del liquido con la gelatina e seguendo un disegno a raggera inserite gamberetti e zucchine, man mano versate tutto il composto con la gelatina. Fate riposare in frigo per almeno 5 ore. Al momento di servire, immergete il fondo dello stampo in acqua calda e rovescialo sul piatto da portata