Chiffon Cake
È una torta nata negli USA nel 1927, anno in cui, dopo ben 400 minuziose varianti l’ideatore Harry Baker ha lasciato ai posteri questo meraviglioso dolce, di cui sono certa vi innamorerete al primo morso. Un gusto piacevole e soprattutto la facilità di esecuzione vi sorprenderà.
Non me ne vorrá Harry Bayer se nel 2018 anche io ho apportato qualche modifica, che va come sempre nella direzione di rendere più sano qualsiasi piatto: ho sostituito la farina 00 con la farina 1, l’olio di semi con quello di oliva e il cremor tartaro con il bicarbonato. Il risultato è altrettanto buono, ve lo assicuro.
Prima di iniziare è importante sapere che la Chiffon che propongo è al limone ma può essere realizzata in tantissime varianti, arancia, caffè, cioccolato, liquore… L’importante è mantenere invariate le dosi e rispettare scrupolosamente i vari passaggi. Io vi darò le dosi per lo stampo da 20 cm se usate uno stampo più grande aumentate proporzionalmente tutti gli ingredienti.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 1 ora |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 1 stampo Chiffon cake da 20 cm
- 6 uova più 1 albume (temperatura ambiente)
- 300 gr zucchero
- 290 gr farina 1
- 80 ml acqua
- 100 ml succo di limone (o arancia, caffè ecc)
- Buccia grattugiata di un limone bio (o arancia)
- 60 ml olio EVO
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaino raso bicarbonato di sodio
- Un pizzicotto di sale
- Per guarnire una spolverata di zucchero a velo
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Iniziate grattugiando la buccia di limone e inseritela in un contenitore con tutti i liquidi: olio, succo di limone e acqua, poi aggiungete i tuorli e mescolate tutto con le fruste. A parte montate gli albumi, appena prendono consistenza aggiungete il bicarbonato e continuate fino a che non raggiungono un’aspetto compatto. In una ciotola mescolate insieme farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale. Ora amalgamate gli ingredienti liquidi con quelli in polvere fino a ottenere un composto omogeneo, in questo caso trattandosi di un’operazione veloce è sufficiente l’utilizzo di uno sbattitore elettrico. Da ultimo unite gli albumi mescolando con molta cautela per evitare che si smontino. Versate il composto nello stampo che non necessita di essere imburrato. Infornate a 180 gradi per un ora circa. Lo stampo da chiffon è munito di appositi piedini che vi permetteranno, una volta sfornato di capovolgere la torta. Lasciatela raffreddare per circa due ore dopo di che dovrebbe staccarsi da sola. La Chiffon si serve capovolta spolverizzata con lo zucchero a velo. Vedrete sarà un successo non solo per il sapore ma anche per la bellezza. Questo dolce si conserva inalterato per 3 o 4 in un porta torte a campana. Buon appetito!
Condividi questa Ricetta