Pensando a Carol…. la mia amica vegana, è proprio a lei, impegnata in mille progetti, che correva il mio pensiero mentre preparavo questa ricetta ?. Io non sono vegana ma amo sperimentare e devo riconoscere che alcune ricette veggy sono veramente strepitose. È la prima volta che uso l’acqua faba (acqua di cottura dei ceci) e me ne sono innamorata, quando è montata, sembra davvero albume, ed il sapore anche! Sento dire che alcuni usano l’acqua di cottura che si trova nei barattoli dei ceci già cotti, io ho preferito farla da me, infatti in coda alla ricetta della mousse ho messo anche il procedimento per ottenere l’acqua faba. Se volete una mousse un po’ più particolare potete aggiungere qualche aroma come cannella, zenzero o peperoncino. È meravigliosa ?
PROCEDIMENTO Mousse
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungete lo zucchero r la vaniglia
Montate l’aquafaba e aggiungetela al cioccolato fuso e intiepidito mescolando dall'alto verso il basso. Versate il composto in due coppe e mettetele in frigorifero per un paio d’ore.
PROCEDIMENTO Acqua Faba
Mettete scbagno i ceci secchi in acqua per almeno 12 ore poi cuoceteli in acqua (la quantità ottimale è quella pari a circa 3 volte il loro peso da secchi);
Una volta cotti lasciateli raffreddare, per una notte intera, Il giorno successivo filtrateli e avrete ottenuto l’AQUAFABA. Dobbiamo controllare che la consistenza sia simile a quella dell’albume e che sia ben freddo a questo punto andiamo a montare l’aquafaba utilizzando le fruste da cucina.