Pancakes di farina di lenticchie rosse cotte al vapore e zafferano, con crema di carciofi e salsa alla mostarda di fragoline.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Ingredienti Pancakes
Ingredienti Crema di carciofi
Ingredienti Salsa di Mostarda di fragoline
Istruzioni
  1. Procedimento Pancakes. Come elemento della corte veneta ho scelto le uova. Ho iniziato sciogliendo lo zafferano in due dita di latte, poi ho versato in una ciotola le uova, il parmigiano, il sale e il latte e ho iniziato a lavorare con le fruste. Ho quindi aggiunto la farina di lenticchie rosse cotte a vapore e la farina integrale che avevo precedentemente setacciato insieme e ho continuato a sbattere fino a ottenere una pastella morbida che ho lasciato riposare in frigo per due ore. Trascorso questo tempo ho preparato i pancake : ho unto con l’olio di semi di girasole una padella antiaderente, appena il fondo si è scaldato ho versato qualche cucchiaio di pastella facendola ben rapprendere e, non appena si sono formate delle bollicine in superficie, ho girato il pancake, cuocendolo perfettamente anche dall’altro lato. Ho proseguito così fino all’esaurimento del composto, ho ottenuto una dozzina di piccoli pancakes. Procedimento crema di carciofi. La crema di carciofi Ser Bosco si presenta già pronta per il consumo, con una bella consistenza, ma volendole dare un aroma di mentuccia ho messo in una padella un cucchiaio d’olio di semi di girasole e poi ho aggiunto uno spicchio d’aglio e un mazzetto di mentuccia. Ho quindi fatto soffriggere per un minuto circa e poi ho versato la crema di carciofi per farla insaporire. Ho quindi passato il composto al minipimmer e ho ricavato una crema vellutata che ho servito sotto forma di chenelle. Procedimento salsa di mostarda di fragoline. Ho iniziato sbucciando la mela e tagliandola a dadini, poi ho versato mela e mostarda di fragoline in una casseruola con lo zucchero, 1/2 bicchiere d’acqua sale e pepe e ho fatto sobbollire a fiamma bassa per circa 15 minuti. Poi con un frullatore a immersione ho trasformato il composto in una salsa cremosa. Ho fatto freddare e ho proceduto all’impiattamento. Ho posizionato al centro i pancake e li ho decorati con dei ciuffi di salsa di carciofi e fragoline intere. Ho poi posizionato delle chenelle di crema di carciofi e gocce di salsa di mostarda di fragoline
Recipe Notes

TUTTI I PRODOTTI CONTENUTI NELLA MISTERY BOX

Miks 24 Farina di Lenticchie Rosse cotte al vapore Bio Molino Favero:
Padova dal 1925 dalla linea innovativa di farine naturali e ad alte prestazioni nutrizionali, per coniugare gusto e salute. La farina Mils 24 è una farina pura di lenticchie  rosse precotte a vapore. Ha un elevato contenuto proteico ma basso di grassi, nonchè ottima fonte di fibre.
Farina Integrale Agugiaro eFigna:
farina integrale di grano tenero proveniente da agricoltura biologica, lavorata in modo da mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche della crusca.
Olio di Girasole Altoleico Biologico (RBDW) Agricola Grains:
un prodotto ottenuto dalla spremitura di seme di Girasole Altoleico. L’olio di girasole CiaoBio contiene vitamina E: la sua proprietà è di essere un eccellente antiossidante, in quantità persino cinque volte superiore all’olio di oliva, ed è quindi capace di proteggere le membrane cellulari e combattere i radicali liberi.
Zafferano in polvere 1^ scelta Italdroghe:
Spezie di Famiglia dal 1920  ricavato dai pistilli dei fiori selezionati a mano, scegliendo solo quelli dal colore rosso uniforme, per poi esser macinati a freddo per preservarne l’aroma.Crema di Carciofi Serbosco:
una crema in lattina, dalla consistenza solido-cremosa, ideale per primi piatti, per ripieni per la pasta fresca, per deliziose bruschette o per farcie la pizza. Senza glutine. Serbosco è sotto il controllo biologico con l’organismo di certificazione Bioagricert .
:

 

 

 

 

 

 

 

Mostardadi Fragoline Lazzaris: fragoline di bosco semicandite intere, in sciroppo di zucchero e glucosio. Odore e gusto piccante di senape