Adoro usare i prodotti di stagione, ecco quindi che con l’autunno arrivano le mie amate zucche gialle. Il loro piacevole color arancione, il sapore dolce e la loro versatilità le rendono presenti su tutte le tavole, ma non dimentichiamo che possiedono tante preziose proprietà. Innanzitutto la zucca gialla fornisce pochissime calorie, il suo colore arancione testimonia l’alto contenuto di betacarotene, un antiossidante potentissimo e contengono anche un altissimo numero di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora. La prima ricetta con la zucca gialla di quest’anno è la torta di zucca e pere. Semplice e leggera è ottima per la prima colazione o per accompagnare un tè pomeridiano.
Mettete la zucca in forno a 200 gradi per 30 minuti circa, in una pirofila coperta da carta forno. Appena fredda schiacciatela con lo schiacciapatate.
Sbucciate le pere e cuocetele per 30 minuti in una pentola con l’acqua, 50 gr di zucchero e la 1/2 stecca di vaniglia. Montate a neve gli albumi.
Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto e incorporate la farina setacciata con un pizzico di sale, la polpa di zucca, la cannella e gli albumi montati a neve. Versate il composto in una tortiera con diametro 22cm. circa.
Riprendete le pere, tagliatele a fettine sottili e disponetele a raggera sopra l'impasto. Infornate a 180 per 45 minuti circa.