I pomodori sono gli ortaggi simbolo dell’estate ricchi d’acqua, vitamine e sali minerali, ma poveri di calorie. Anche chi segue una dieta con restrizione calorica può tranquillamente consumare pomodori, dato che 100 grammi forniscono soltanto 18 calorie.
Sono ricchi di vitamina C e contengono licopene un alimento in grado di proteggerci da danni genetici e con proprietà anti cancro. In particolare risultano efficaci contro i tumori che colpiscono il colon e la prostata. Concludo dicendo che sono deliziosi è estremamente versatili. Quindi largo ai pomodori: oggi li userò per un semplice risotto.
Soffriggete la cipolla in una casseruola con l'olio, aggiungetevi il riso e fatelo tostare. Bagnate con il brodo, poi aggiungete il concentrato di pomodoro . Spellate e tagliate a dadini i pomodori poi aggiungeteli al risotto, salate, pepate e portate a cottura.
Spegnete e mantecate con un cucchiaio d'olio e il formaggio grattugiato, fate riposare qualche minuto, distribuite il risotto nei piatti e decorate con del basilico.