I sapori della tradizione racchiusi in una sottile sfoglia di pasta, vi presento la “ROCCIATA” dolce tipico umbro, questa è la versione folignate tramandatami da nonna Assunta .❤️ Lasciatemi aggiungere, delizioso dessert. Si tratta di un dolce di antica tradizione che si prepara nel periodo autunnale, da novembre fino a Natale. Gli ingredienti del ripieno sono semplici: mele, uvette, cacao, cannella e buccia di limone. Il procedimento è lungo ma non difficile, la parte più complessa è la stesura della sfoglia, ma con un po’ di buona volontà tutto si fa. E allora proviamo ?
Iniziate sbucciando la mele, tagliatele a fettine sottili e mettetele in un contenitore insieme alle uvette, lo zucchero, il cacao e la cannella. In genere faccio questo lavoro la sera prima, così trovo le mele e le uvette macerate e imbevute di tutti gli altri aromi.
Il giorno successivo preparate l’impasto con la farina, l’olio, il vino e l’acqua in cui avrete disciolto un pizzico di sale
Lavorare bene l’impasto fino a renderlo elastico. Ora arriva il difficile,
con un mattarello date all’impasto una forma circolare, il più sottile possibile. Una volta stesa la sfoglia farcitela con il ripieno e per chiuderla arrotolate metà della sfoglia da un lato e metà dall’altro in modo da formare due cilindri paralleli che poi arrotolerete su se stessi. Infine disponetela su una placca da forno rivestita di carta forno e infornate a 180 gradi per 50 minuti.
Appena sfornata guarnite la superficie con zucchero semolato e Alchermes