Ho sempre visto il cibo come un arma potente per prevenire le malattie e ho creato questa Tartare di frutta e verdura per la campagna di prevenzione portata avanti dalla Lega tumori di Genova .
Già i colori di questo piatto realizzato con broccoli verdi e bianchi, mango e carote ci suggeriscono che è ricca di principi attivi. Dato l’alto contenuto di composti antiossidanti e di minerali essenziali, il consumo regolare di piatti di questo genere potrebbe avere un importante effetto di protezione contro lo sviluppo di alcune malattie degenerative.
Dividete i broccoli a ciuffetti e sbollentateli per 5 minuti in acqua leggermente salata. Pulite le carote e affettatele a rondelle, l'uso di una mandolina rende il lavoro più semplice, poi tagliate il mango a cubetti. Mescolate le verdure in una ciotola e conditele con un'emulsione di olio Evo, succo d'arancia è un po' di sale. Impiattate cospargendo ogni porzione con un cucchiaino di semi di zucca. Un piatto semplice, molto gustoso ma soprattutto ricco di antiossidanti.